pubblicato il 14/10/2020

GPS: RICORSO STRAORDINARIO AL CAPO DELLO STATO PER LA RETTIFICA DEL PUNTEGGIO A SEGUITO DI ERRORI DA PARTE DEL MIUR/USP COMPETENTE NELLA VALUTAZIONE DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE

La FGU – SAM- Gilda degli insegnanti comunica di aver avviato , in favore dei propri iscritti (ed in favore di tutti coloro che vorranno iscriversi), la raccolta di adesioni finalizzata alla proposizione del ricorso straordinario al Capo dello Stato ( ex art. 9 di cui all’ O.M. n. 60 del 10 luglio 2020) volto al riconoscimento del diritto di ogni singolo docente al ricalcolo del punteggio effettivamente dovuto in virtù dei titoli e/o servizio con riferimento specifico alle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze 2020/22 ed in virtù degli innumerevoli errori riscontrati in sede di pubblicazione delle graduatorie.

A tal fine i docenti interessati potranno contattare le Nostre Sedi provinciali che provvederanno a trasmettere copia dell’istanza in autotutela (con contestuale accesso agli atti) che, prima della proposizione del ricorso straordinario dinanzi al Capo dello Stato, ogni singolo docente dovrà inoltrare all’Ufficio scolastico competente .

L’inoltro della suddetta istanza, oltre ad essere propedeutica alla proposizione del ricorso, potrebbe anche consentire al docente il ricalcolo del punteggio effettivamente dovuto senza la necessità di procedere alla proposizione del ricorso suddetto.

Potranno partecipare   tutti coloro che hanno presentato domanda di inserimento nelle graduatorie ed hanno riscontrato errori.

La FGU – SAM provvederà altresì a comunicare, nei prossimi giorni le date in cui verranno fissati specifici incontri (on line) per discutere con i legali di fiducia al fine di meglio rendere edotti gli interessati in ordine alle spese e competenze da affrontare in relazione ad ogni singolo caso.

Verrà altresì organizzato, anche nella medesima giornata, un incontro avente ad oggetto aggiornamenti in merito alle ultime pronunce dei vari Tribunali amministrativi e del Lavoro con particolare riferimento alla possibilità di conseguire l’abilitazione (ed inserimento nelle GPS di prima fascia), da parte di tutti coloro in possesso dell’abilitazione e dei 24 CFU (e/o 36 mesi di servizio), incontro che si rende necessario, anche al fine di dare più dettagliate informazioni sulle possibilità di vittoria attesa la non uniformità di orientamento, (con riferimento a tale specifico ricorso) di dottrina e giurisprudenza.

Informazioni consulenza avvocato Mary Scambia:
email: maryscambia@hotmail.it
tel: 3926947138