Graduatorie Supplenze d'Istituto

Fino al 6 agosto ci sarà possibilità di accedere alle graduatorie provinciali per le supplenze. Qual è la regione dove ci sono più richieste? Secondo quanto segnala La Repubblica si tratta della Lombardia. Oltre 20mila le candidature nelle dodici province lombarde.

In Lombardia sono state presentate 1 domanda su 7 considerato che, al 24 luglio, erano state presentate 141mila istanze.

in Lombardia, la soglia delle 100 mila domande dovrebbe essere superata agevolmente. Una buona notizia per i presidi costretti in passato a cercare i supplenti anche in modo stravagante con annunci anche sui social.

Per Carlo Giuffrè, della Uil scuola regionale, il boom di domande è dovuto al gran numero di “posti vacanti e per la disoccupazione intellettuale che al Sud impera”.

“Bisognerà vedere – aggiunge Tobia Sertori della Flc Cgil – il risultato finale per verificare se il sistema di calcolo dei punteggi non determini troppi ricorsi”.

Per la Cisl scuola locale spera che non si tratti di un fuoco di paglia. “Il sacrosanto diritto alle tutele non si discute – afferma Massimiliano Sambruna – . Se uno prende la 104 o la gravidanza diventa a rischio subito dopo avere ottenuto la supplenza qualche dubbio viene”.