Concorsi Scuola: facciamo il punto

Le domande di partecipazione dei Concorsi Ordinari ( Decreto n. 498 del 21 aprile 2020) sono state presentate entro il 31 luglio 2020. Tutte le modifiche ai concorsi ordinari del Decreto Sostegni bis ( concorsi ordinari  banditi con frequenza annuale e con modalità semplificata) riguardano sia la procedura per infanzia e primaria che quella per la secondaria di I e II grado ma non e’ prevista la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze . Affinché la retrodatazione giuridica del ruolo possa interessare anche i vincitori di tali concorsi ordinari banditi nel 2020,  sarà necessaria una nuova previsione di legge come avvenuto per il concorso straordinario 2020/2021.

Concorso ordinario infanzia e primaria

In seguito al cambiamento previsto dalla semplificazione dei concorsi ed alla eliminazione della prova preselettiva, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il calendario delle prove ( che dovrebbero svolgere prima di Natale secondo il Ministro Bianchi) sono subordinati all’approvazione della bozza del nuovo decreto necessario per fissare quanto stabilito nel Decreto Sostegni bis del 25 maggio 2021.La procedura, che dovrebbe essere la seguente sia per posti comuni che di sostegno, prevede quindi:

·       nessuna preselettiva

·       una sola prova scritta con  quesiti a risposta multipla sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale si partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese:  per il  superamento della prova necessari  70 punti ( punteggio  massimo 100 punti). Non vengono menzionate legislazione e normativa scolastica che hanno sempre fatto parte delle materie d'esame e  potrebbero rientrare nella prova orale.

·       una prova orale

·       valutazione dei titoli

·       formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni della prova scritta, di quella orale e dei titoli, nel limite dei posti messi a concorso.                    

   Concorso ordinario secondaria I e II grado                                                                                    

 Le domande di partecipazione al concorso sono state presentate entro il 31 luglio 2020. All’interno della domanda gli aspiranti hanno presentato anche i titoli valutabili che non potranno essere integrati con eventuali nuovi acquisiti dopo tale data. In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che riformula le prove semplificando l’intera procedura,  sappiamo che i candidati dovranno superare una prova scritta e una prova orale : chi supererà le prove avrà l’abilitazione ma la graduatoria sarà formata da punteggio prove + punteggio titoli.La procedura secondo quanto introdotto dal Decreto Sostegni bis prevede:

·       una unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti;

·       prova orale

·        valutazione dei titoli

·       formazione della graduatoria

Nuovo concorso straordinario per docenti con tre anni di servizio

In teoria previsto entro il 31 dicembre sui posti residui dalle assunzioni effettuate in via ordinaria (da GaE e GM concorsuali) e straordinaria (da GPS prima fascia ed elenchi aggiuntivi), fatto salvo l’accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari scuola dell’infanzia/primaria e secondaria, banditi rispettivamente con DD n. 498/2020 e DD n. 499/2020 ma non ancora espletati. Si tratta di un concorso riservato ai docenti non ricompresi dalle immissioni in ruolo, che abbiano svolto un servizio di almeno tre annualità anche non consecutive negli ultimi cinque anni scolastici nella scuola statale. Di questi tre anni, uno deve essere specifico.

Ci sarà una prova disciplinare per chi parteciperà al concorso, prova che dovrebbe svolgersi entro il 31 dicembre 2021.

In seguito sarà stilata una graduatoria di merito regionale.

Concorso straordinario per l’abilitazione

Il Concorso straordinario per esami finalizzato all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune, rivolto ai docenti con almeno 3 anni di servizio e le cui  domande si sono chiuse il 15 luglio 2020, ha praticamente fatto perdere le sue tracce.Una procedura mai partita per cui si  attendono comunicazioni da parte del MIUR relative alle prove d’esame. E’ probabile  ci saranno dei cambiamenti nella procedura concorsuale in ottemperanza a quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo ma  al momento tutto tace.

Concorso ordinario STEM

I docenti che per le classi di concorso STEM ( A20 Fisica, A26 Matematica, A27 Matematica e fisica,  A28 matematica e Scienze, A41 Scienze e tecnologie informatiche) avevano presentato domanda entro il 31 luglio 2020,  hanno potuto svolgere in estate il concorso.

Al nuovo bando  potranno partecipare anche docenti che nel frattempo possono vantare i titoli per la partecipazione per le classi di concorso STEM. É stata presentata la bozza del decreto ai sindacati che si sono detti contrari alla pubblicazione di un nuovo bando di concorso dedicato a docenti in discipline scientifiche: si trattera’ di una modifica di quello precedente (bandito nel 2020) che però vedrà una riapertura dei termini e anche chi non ha partecipato e chi si è laureato nel frattempo potrà presentare la domanda. Dunque, a questo nuovo concorso Stem 2021 potranno partecipare tutti i laureati con i requisiti per accedere alle classi di concorso già esaminate in precedenza e con i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie didattiche.

Inoltre, potranno partecipare tutti coloro che hanno sono in possesso del titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente e coloro che hanno il titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Le prove del nuovo concorso Stem 2021

Non è prevista alcuna forma di preselezione. Infatti, le uniche prove previste sono la prova scritta e la prova orale.

La prova scritta, computer based, prevede 50 quesiti a risposta multipla di cui:

•        40 quiz disciplinari sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso,

•        5 sull’informatica

•        5 sulla lingua inglese.

Per la classe di concorso A027 Matematica e Fisica i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti di fisica.

La prova scritta, che durerà 100 minuti, verrà valutata al massimo 100 punti e sarà superata da coloro che conseguiranno un punteggio di almeno 70/100.

Anche la prova orale verrà valutata al massimo 100 punti e sarà superata da coloro che conseguiranno un punteggio di almeno 70/100.                                                                

    STAFF GILDA REGGIO CALABRIA

                                                                                     PROF.SSA ROSALBA LA MANTIA